Circolare 32

ANTEPRIMA GIORNATE FAI d’Autunno 2024

ANTEPRIMA GIORNATE FAI d’Autunno 2024. 5 e 6 ottobre 2024 – “Distilleria De Giorgi” San Cesario di Lecce. INVITO.

Ho il piacere di comunicare che la Delegazione Fai (Fondo Ambiente Italiano) di Lecce ha invitato gli alunni e le alunne delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado “A. Manzoni” di San Cesario a svolgere il ruolo di “Apprendisti Ciceroni” nell’ANTEPRIMA GIORNATE FAI D’AUTUNNO 2024, il 5 e il 6 ottobre 2024, presso il sito di archeologia industriale “Distilleria De Giorgi” in San Cesario di Lecce.

 

Come è noto, questi eventi organizzati dal FAI – Fondazione nazionale senza scopo di lucro che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano – sono finalizzati alla riscoperta e valorizzazione del patrimonio culturale italiano, promuovendo in concreto una cultura di rispetto della natura, dell’arte, della storia e delle tradizioni, per tutelare beni che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.

 

I nostri ragazzi avranno il compito di accompagnare i visitatori, divulgando gli esiti dell’articolato lavoro di approfondimento storico-artistico “Distilleria De Giorgi, una storia da raccontare” per il quale hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento “Menzione speciale: Premio videomaking” da parte di ASOC A Scuola di Open Coesione e la pubblicazione degli elaborati sulle piattaforme Asoc e Monithon (iniziative sulla Politiche di coesione dell’Europa, coordinate dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri).

 

Le visite, aperte al pubblico, daranno la possibilità di conoscere il valore di un bene culturale di notevole impatto sulla vita e la storia delle nostre comunità ed apprezzare gli approfondimenti che le classi della scuola secondaria hanno condotto sperimentando metodi della ricerca storica e di monitoraggio civico.

 

Vi aspettiamo SABATO 5 OTTOBRE, DALLE 16.00 ALLE 19.00 (ultima visita ore 18,30) e DOMENICA 6 OTTOBRE, DALLE 10.00 ALLE 13.00 (ultima visita ore 12.30).

Ingresso alla Distilleria da via Vittorio Emanuele III, 86.

 

Certa che accoglierete l’invito, porgo cordiali saluti.

 

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Stella Colella

Documenti

giornate fai

pdf - 161 kb
Skip to content