Circolare 60

Campagna donazioni “#ioleggoperchè2024”. 9 – 17 novembre 2024.

Campagna donazioni “#ioleggoperchè2024”. 9 - 17 novembre 2024.

 

 

Prendono avvio le attività per promuovere #IOLEGGOPERCHÉ 2024, l’iniziativa nazionale di educazione e promozione della lettura, giunta ormai alla nona edizione, organizzata dall’Associazione Italiana Editori, col sostegno del Ministero della Cultura, attraverso il Centro per il Libro e la Lettura e la collaborazione del Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Anche quest’anno le scuole del nostro istituto comprensivo aderiscono con entusiasmo all’evento che negli anni ha contribuito ad arricchire 

e aggiornare le biblioteche scolastiche del territorio nazionale e ad accendere la passione per la lettura tra le giovani generazioni, fin dalla più tenera età.

Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura, favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale al libro, educare all’ascolto e alla comunicazione con gli altri sono, infatti, le finalità educative e formative che la nostra scuola intende favorire anche in questa occasione, oltre che far accrescere il patrimonio librario delle biblioteche dei plessi scolastici.

Dal 9 al 17 novembre, Settimana delle donazioni ci si potrà recare presso una delle librerie gemellate con

la nostra scuola e donare un libro – tra quelli scelti dai docenti e dagli studenti dell’Istituto – alle biblioteche scolastiche dei plessi.

Per motivare la comunità a fornire un contributo attivo all’iniziativa, docenti, personale scolastico, famiglie saranno coinvolti in iniziative di promozione dell’evento, quali letture ad alta voce, laboratori, flashmob, reading, letture animate.

Al termine della raccolta, gli editori aderenti contribuiranno con un numero di libri pari alla donazione nazionale- fino ad un massimo di 100.000 volumi – suddividendolo per le scuole partecipanti.

Certa della fattiva partecipazione di tutta la comunità scolastica e cittadina, si allega l’elenco delle librarie gemellate con le nostre scuole, con l’accorato appello a rispondere numerosi all’invito.

LIBRERIA FELTRINELLI

Via Templari, 9 – Lecce

LIBRERIA PAOLINE

Via San Lazzaro, 19 – Lecce

LIBERRIMA

Corte dei Cicala, 1 – Lecce

SEMIMINIMI – LIBRI, MUSICA, GIOCHI PER PICCOLI E + PICCOLI

Via Colonnello Costura, 36 – Lecce

MONDADORI

Viale Cavallotti, 7/A – Lecce

Presso libreria gemellate è disponibile una lista di titoli scelti dalle sezioni delle scuole dell’infanzia e dalle classi delle scuole primarie e secondarie.

Per informazioni rivolgersi alla referente delle Biblioteche scolastiche, prof.ssa Gabriella Napolitano o alla referente del progetto, prof.ssa Elisabetta Guido.

Certa della consueta collaborazione, si saluta cordialmente e si augura buona lettura a tutti!

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Maria Stella Colella

 

Documenti

io leggo pechè

pdf - 364 kb
Skip to content