29° GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL’IMPEGNO – 21 MARZO 2024.

29° GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO - 21 MARZO 2024.

Gianluca Battista

Direttore amministrativo

Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è MEMORIA di tutte le vittime innocenti della violenza mafiosa, del terrorismo e del dovere, memoria CHE SI FA IMPEGNO nella continua ricerca di verità e giustizia.
Idealmente uniti alla manifestazione nazionale che si svolge a Roma, quest’anno vogliamo ricordare in particolare Nicholas Green, cui è intitolata la nostra scuola dell’infanzia in via Gramsci, il piccolo turista statunitense, ucciso nel 1994 da una pallottola vagante durante una sparatoria sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria.
Nella ricorrenza del 30° anniversario di quel tragico evento, per richiamare alla responsabilità civile che la nostra comunità scolastica e cittadina ha nell’educare ai valori della legalità, la Cerimonia della lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia si svolgerà nello spazio antistante la scuola dell’infanzia “N. Green” per ricordare Nicholas e il gesto d’amore dei genitori Reginald e Maggie che, donando i suoi organi, salvarono la vita a ben sette persone gravemente malate.
Alla manifestazione, promossa