INFANZIA.PRIMARIA San Donato XXIX Giornata memoria_impegno 21 marzo 2024

Gianluca Battista

Direttore amministrativo

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, in collaborazione con l’Associazione “Libera. Associazione, nomi e numeri contro le mafie”, promuove la partecipazione delle istituzioni scolastiche alla Giornata Nazionale della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, riconosciuta dalla legge n. 20 dell’8 marzo 2017.
Giunta alla sua ventinovesima edizione, la Giornata è ormai per il nostro Istituto tappa fondamentale del curricolo di Educazione Civica che, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di 1° grado, coinvolge insieme alunni, alunne, docenti, famiglie e istituzioni del territorio, grazie ad una capillare e costante azione di rete che guida le giovani generazioni a leggere la complessità del presente con lo sguardo rivolto al futuro che vogliamo costruire.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è MEMORIA di tutte le vittime innocenti della violenza mafiosa, del terrorismo e del dovere, memoria CHE SI FA IMPEGNO nella continua ricerca di verità e giustizia.
Idealmente uniti alla manifestazione nazionale che si svolge a Roma, quest’anno la scuola promuove azioni educativo-didattiche, interdisciplinari e trasversali, per trasmettere i saperi della legalità e
promuovere il pieno esercizio della cittadinanza attiva, nell’ottica della formazione dell’uomo e del cittadino.