STANDARD

Secondaria di primo grado

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di tre anni e conclude il primo ciclo di istruzione iniziato con la scuola primaria.

Cos'è

Nella scuola secondaria di primo grado si realizza l’accesso alle discipline come punti di vista sulla realtà e come modalità di conoscenza, interpretazione e rappresentazione del mondo.
La valorizzazione delle discipline avviene pienamente quando si evitano due rischi: sul piano culturale, quello della frammentazione dei saperi; sul piano didattico, quello dell’impostazione trasmissiva. Le discipline non vanno presentate come territori da proteggere definendo confini rigidi, ma come chiavi interpretative disponibili ad ogni possibile utilizzazione. I problemi complessi richiedono, per essere esplorati, che i diversi punti di vista disciplinari dialoghino e che si presti attenzione alle zone di confine e di cerniera fra discipline.
Nella scuola secondaria di primo grado vengono favorite una più approfondita padronanza delle discipline e un’articolata organizzazione delle conoscenze, nella prospettiva dell’elaborazione di un sapere sempre meglio integrato e padroneggiato.
Le competenze sviluppate nell’ambito delle singole discipline concorrono a loro volta alla promozione di competenze più ampie e trasversali, che rappresentano una condizione essenziale per la piena realizzazione personale e per la partecipazione attiva alla vita sociale, orientate ai valori della convivenza civile e del bene comune.

Le competenze per l’esercizio della cittadinanza attiva sono promosse continuamente nell’ambito di tutte le attività di apprendimento, utilizzando e finalizzando opportunamente i contributi che ciascuna disciplina può offrire.

A cosa serve

Per raggiungere l'obiettivo di affrontare le importanti sfide educative che il nostro tempo ci impone, la scuola secondaria di primo grado mira a:

  • potenziare la capacità di individuare connessioni tra le diverse discipline, intese non come serbatoi statici di informazioni, ma come punti di vista per analizzare, comprendere ed interpretare una realtà interconnessa e complessa;
  • promuovere i valori del rispetto, della solidarietà, della condivisione, della comprensione dell’altro, della legalità; sostenere i ragazzi nella costruzione della propria identità e nello sviluppo delle competenze fondamentali;
  • favorire la capacità di ragionamento critico, l’autonomia operativa e la consapevolezza di sé;proporre interventi didattici che, andando oltre una semplice impostazione trasmissiva delle conoscenze, rendano gli studenti e le studentesse protagonisti attivi del loro processo di apprendimento;
  • sostenere il successo formativo di ogni alunno/a tramite percorsi didattici personalizzati, che sono elaborati dai docenti sulla base degli specifici bisogni educativi di ciascuno.

Come si accede

Per fruire del servizio di studio basta effettuare regolare iscrizione del proprio figlio/a.

Servizio online

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio

  • indirizzo

    VIA CERUNDOLO 64, 73016 SAN CESARIO DI LECCE (LE)

  • CAP

    73016

  • Orari

    Dal lunedi al venerdì dalle ore 11:00 alle ore 12:30.
    Martedi e Giovedi dalle 15:30 alle 17:00

  • indirizzo

    VIA ROMA 21, 73010 SAN DONATO DI LECCE (LE)

  • CAP

    73010

  • Orari

    Il pubblico si riceve presso la sede centrale – Scuola secondaria di 1° “A. Manzoni” sita in San Cesario di Lecce alla Via Cerundolo, n° 64

Programma di studio

Le materie studiate sono (in media): Italiano (5 ore settimanali), Storia e Geografia (con Cittadinanza e Costituzione) (4 ore), approfondimento in discipline letterarie (1 ora), Matematica (4 ore), Scienze (2 ore), Tecnologia (2 ore), Lingua inglese (3 ore), Seconda lingua comunitaria (2 ore), Arte e Immagine (2 ore), Musica (2 ore), Scienze motorie e sportive (2 ore), Religione cattolica o attività alternativa (1 ora).

Contatti

Skip to content