Cos'è
La scuola dell’infanzia concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un’effettiva uguaglianza delle opportunità educative.Passando da una formazione di questo tipo, si garantisce una formaizone del bambino/a utile non solo a garantire competenze di base e metodi d’apprendimento, ma anche lo sviluppo delle capacità di relazione utili all’interazione con i compagni.
A cosa serve
Essa si pone la finalità di promuovere nei bambini lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, della competenza e li avvia alla cittadinanza.
Consolidare l’identità significa vivere serenamente tutte le dimensioni del proprio io, stare bene, essere rassicurati nella molteplicità del proprio fare e sentire, sentirsi sicuri in un ambiente sociale allargato, imparare a conoscersi e ad essere riconosciuti come persona unica e irripetibile. Vuol dire sperimentare diversi ruoli e forme di identità: quelle di figlio, alunno, compagno, maschio o femmina, abitante di un territorio, membro di un gruppo, appartenente a una comunità sempre più ampia e plurale, caratterizzata da valori comuni, abitudini, linguaggi, riti, ruoli.
Sviluppare l’autonomia significa
- avere fiducia in sé e fidarsi degli altri;
- provare soddisfazione nel fare da sé e saper chiedere aiuto o poter esprimere insoddisfazione e frustrazione elaborando progressivamente risposte e strategie;
- esprimere sentimenti ed emozioni; partecipare alle decisioni esprimendo opinioni, imparando ad operare scelte e ad assumere comportamenti e atteggiamenti sempre più consapevoli.
Acquisire competenze significa
- giocare, muoversi, manipolare, curiosare, domandare, imparare a riflettere sull’esperienza attraverso l’esplorazione, l’osservazione e il confronto tra proprietà, quantità, caratteristiche, fatti;
- significa ascoltare, e comprendere, narrazioni e discorsi, raccontare e rievocare azioni ed esperienze e tradurle in tracce personali e condivise;
- essere in grado di descrivere, rappresentare e immaginare, «ripetere», con simulazioni e giochi di ruolo, situazioni ed eventi con linguaggi diversi.
Vivere le prime esperienze di cittadinanza significa
- scoprire l’altro da sé e attribuire progressiva importanza agli altri e ai loro bisogni;
- rendersi sempre meglio conto della necessità di stabilire regole condivise;
- implica il primo esercizio del dialogo che è fondato sulla reciprocità dell’ascolto, l’attenzione al punto di vista dell’altro e alle diversità di genere, il primo riconoscimento di diritti e doveri uguali per tutti;
- significa porre le fondamenta di un comportamento eticamente orientato, rispettoso degli altri, dell’ambiente e della natura.
Tali finalità sono perseguite attraverso l’organizzazione di un ambiente di vita, di relazioni e di apprendimento di qualità, garantito dalla professionalità degli operatori e dal dialogo sociale ed educativo con le famiglie e con la comunità.
Servizio online
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
-
indirizzo
VIA AIERELLI, 73010 SAN DONATO DI LECCE (LE)
-
CAP
73010
-
Orari
Il pubblico si riceve presso la sede centrale – Scuola secondaria di 1° “A. Manzoni” sita in San Cesario di Lecce alla Via Cerundolo, n° 64.
-
indirizzo
VIA UNITA DITALIA, 73016 SAN CESARIO DI LECCE (LE)
-
CAP
73016
-
Orari
Il pubblico si riceve presso la sede centrale – Scuola secondaria di 1° “A. Manzoni” sita in San Cesario di Lecce alla Via Cerundolo, n° 64.
-
indirizzo
VIA A.MORO, 73016 SAN CESARIO DI LECCE (LE)
-
CAP
73016
-
Orari
Il pubblico si riceve presso la sede centrale – Scuola secondaria di 1° “A. Manzoni” sita in San Cesario di Lecce alla Via Cerundolo, n° 64.
Programma di studio
Le attività che vengono proposte vengono strutturate in relazione ai campi d’esperienza, ossia obiettivi di apprendimento da conseguire durante tutti i tre anni di scuola.
Le principali tematiche trattate nella scuola dell’infanzia sono:
- il sé e l’altro (le grandi domande, il senso morale, il vivere insieme);
- il corpo in movimento (identità, autonomia, salute); linguaggi, creatività, espressione (gestualità, arte, musica, multimedialità);
- i discorsi e le parole (comunicazione, lingua, cultura); la conoscenza del mondo (ordine, misura, spazio, tempo, natura).
L’aTività di insegnamento di tutte le discipline viene articolato adottando il modello della settimana corta, ovvero l’attività di insegnamento si estrinseca su cinque giorni settimanali dal lunedì al venerdì.
Contatti
- Telefono: 0832205333
- Email: leic853003@istruzione.it